Tel: 0831 521408

Kalymnos, una vacanza tra sport e antichi riti di mare

Ti abbiamo portato in posti unici, rari, emozionanti che profumano di storia secolare; ti abbiamo raccontato riti e tradizioni della Pasqua ortodossa, ti abbiamo fatto conoscere il Peloponneso, hai sognato (ma con noi puoi trasformarlo in realtà!) l’isola di Creta.

Insomma, ti abbiamo fatto girare tra meravigliosi posti, spiagge e locali della Grecia.

Il tour di oggi non sarà da meno: tanta storia, tanta tradizione e tanto sport a Kalymnos nel Dodecaneso: l’arcipelago composto da 12 isole di cui Calimno (in italiano) risulta essere la più popolata.

Un luogo citato sia da Omero nell’Iliade sia da Ovidio che la descrive come “l’isola dai boschi ombrosa” e, citando Wikipedia, scopriamo che:

“L’isola produce fichi, vino e olio oltre ad un eccellente miele per cui era già celebre nell’antichità. Un sito archeologico si trova nella valle del porto di Linaria sul versante occidentale dell’isola. Le principali rovine sono quelle della grande chiesa dedicata a Cristo di Gerusalemme costruita sopra le fondamenta di un precedente tempio di Apollo di cui rimane ancora qualche traccia. L’epoca ellenistica è documentata nella zona di Vathy. Una necropoli è stata individuata a Damos.”

Nel dettaglio, l’isola di Kalymnos è montuosa e brulla; ha una forma massiccia con una lunga e smilza penisola che si protende verso Leros. Le sue coste sono assai frastagliate e al largo si trovano numerosi scogli e isolotti tra cui i più importanti sono Telendos, sul versante occidentale e Pserimos su quello orientale.

Caratteristiche che la rendono la patria greca dell’arrampicata.

Ti piace questo sport? Allora non puoi non organizzare una vacanza qui! Questa estate molla tutto e dedica un po’ di tempo alla tua attività sportiva preferita.

TI consigliamo di organizzarti per tempo però…mettiti in contatto con noi!

Vuoi conoscere alcuni posti dove arrampicare? Ecco alcune informazioni:

  • Arhi: significa “inizio” perché due italiani furono tra i primi a chiodare questa falesia storica di calcare grigio;
  • Ghost Kitchen: è una delle scarpate più importanti dell’isola in quanto qui sono concentrate la maggior parte delle vie; la parete è caratterizzata da stalittiti enormi che spuntano dalle rocce;
  • Odyssey: le placche sono intervallate da piccole grotte a strapiombo che la rendono il punto di riferimento per le arrampicate sull’isola. Nel salire si incontra una bellissima grotta alta 30 metri;
  • Telendos-Lamda: un ambiente nel quale si trovano 30 vie, un dato eccezionale anche per Kalymnos, alcune delle quali tra le più belle dell’isola. Le vie sono molto lunghe su roccia leggermente strapiombante, alcuni passaggi sono invece su roccia tagliente e la maggior parte dell’arrampicata si svolge su grandi buchi o larghe canne.

Ma questo luogo del Mar Egeo è anche luogo di gente di mare, di donne e figli in attesa di mariti e padri di ritorno dalla pesca delle spugne; tradizione secolare dell’isole.

Così come è secolare il rito della benedizione dei caicchi e degli equipaggi subito dopo Pasqua.

Una costa ricca di insenature, fiordi e isolotti offre ridossi sicuri e tranquilli che, per tanti, riconducono a una piccola Marsiglia: per i colori e l’animazione dei vicoli, per il groviglio di case antiche e nuove aggrappate alla montagna arida che caratterizza l’isola.

Un posto quindi che riesce a soddisfare le esigenze di tutti: dallo sportivo che non riesci a fermarsi mai, a chi ama il relax, il profumo del mare e passeggiare tra i vicoli urbani.

Come per esempio Pothia, il capoluogo, con il suo incastro di case bianche dai colori pastello e vicoli stretti da attraversare. E’ il luogo in cui si trovano le principali per i turisti: negozi, banche, un cinema all’aperto, un centro culturale, piccoli bar e caffè oltre ad alloggi per tutti i gusti e tutte le tasche.

Ricorda però che sei sempre su un’isola e, se visiti un’isola, non puoi dimenticare di trascorrere almeno un giorno su una delle spiagge che la caratterizzano.

E le spiagge di Kalymnos, ti assicuriamo che non hanno nulla da invidiare agli altri lidi di terra greca!

Quali località ti permettono di approfittare di una splendida giornata di sole? Ecco i nostri suggerimenti

  • Myrties: qui il clou è il suggestivo panorama regalato dalle colline che mettono in risalto case e vicoli tipici della zona. Per giungere al vicino mare, sono a disposizione taxi boat che raggiungono altre spiagge più complesse da toccare a piedi e anche alcune grotte. Le spiagge sono caratterizzate da ciottoli bianchi con un fondale marino che si presenta roccioso;
  • Massouri: un mix di sabbia vulcanica e rocce in quanto, molti secoli fa, in questa zona si trovava un piccolo vulcano. La spiaggia, attrezzata con ombrelloni e lettini, è sempre molto frequentata;
  • Vathy: a valle della località si trova un piccolo porto caratterizzato da barche colorate e caicchi che partono per le escursioni giornaliere intorno all’isola. E’ il posto in cui trovi una vastissima varietà di spugne a prezzi accessibili;
  • Emporios: è un villaggio è a 24 km dal capoluogo e qui termina la strada; in questo luogo vivono circa 70 persone dedite alla pastorizia e all’agricoltura; anche qui è possibile raggiungere in poco tempo il mare con spiagge poco affollate per trascorrere qualche ora in pieno relax.

Una perla dell’Egeo dove trascorrere una vacanza indimenticabile fatta anche di shopping a base di tradizioni del posto come miele e spugne; di vita notturna tra kafenion tradizionali e ristorantini nei quali assaporare pane eptazimo e di granoturco, agrumi, ortaggi, vino e tanto altro ancora!

Nel caso in cui non hai ancora pensato alle tue vacanze estive… questa potrebbe essere una meta!

Nel caso in cui non vuoi solo abbronzarti ma fare sport… questa potrebbe essere una soluzione!

Nel caso in cui vuoi relax, pace e silenzio… questa potrebbe essere una soluzione!

E noi siamo ben felici di aiutarti a scegliere il percorso migliore. Come? Prenotando con noi il tuo biglietto!

Preferisci il contatto diretto? Nessun problema, chiamaci allo 083 1521408, risponderemo a ogni tua domanda e curiosità!

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1
Ciao :-)
Posso aiutarti?
Powered by